L’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è obbligatorio per la vendita o l’affitto di un immobile anche nella fase di emissione degli annunci pubblicitari e nella trattativa.
L’inosservanza di quanto sopra è punita con gravose sanzioni amministrative da € 500 a € 18.000
L’ A.P.E. (Attestato di Prestazione Energetica) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici.
E’ il certificato che indica la Prestazione energetica dell’edificio, cioè il suo fabbisogno di energia per essere riscaldato in inverno e climatizzato in estate, in base alle sue caratteristiche tecniche costruttive ed alla tipologia degli impianti in esso istallati.
L’Attestato di Prestazione Energetica è rilasciato da un tecnico professionista abilitato iscritto all’Elenco dei Certificatori ed ha validità di 10 anni.
Dal Gennaio 2012 negli annunci immobiliari vanno obbligatoriamente inseriti gli indici di prestazione Energetica (APE). La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità dell’APE bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge.
Le sanzioni in caso di vendita, di affitto e per gli annunci immobiliari:
Gravi (in seguito alle modifiche del Decreto 63/2013 convertito con la Legge 90/2013) sono le sanzioni per proprietari, locatari o responsabili della vendita come le agenzie nel caso in cui al momento della contrattazione, vendita o affitto l’immobile non sia dotato di attestato di prestazione energetica.
- Se l’immobile viene venduto senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il venditore incorre in una sanzione variabile tra 3.000 e 18.000 euro.
- Se l’immobile viene affittato/locato senza essere dotato di attestato di prestazione energetica, il locatario incorre in una sanzione amministrativa variabile tra 1.000 e 4.000 euro.
- Se l’annuncio di un immobile da vendere od affittare non contiene i parametri energetici, la sanzione amministrativa è variabile tra 500 e 3.000 euro.